CHI SONO

Mara Vesco Psicologa Tiflologa
Dott.ssa Mara Vesco

Curriculum formativo e professionale

Ho conseguito la Laurea in Psicologia, il Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali presso l’Università degli Studi di Torino e la specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Ho seguito un corso di formazione specialistica in Tiflologia applicata alla didattica presso I.Ri.Fo.R. Macerata e ho approfondito la conoscenza nell’ambito della disabilità visiva attraverso l’esperienza sul campo di colloqui rivolti ad insegnanti e genitori.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (Iscr. num. 5263) e all’Albo nazionale degli esperti in scienze tiflologiche.

Esperienze professionali

Nell’ambito della disabilità visiva ho maturato la seguente esperienza:

2019

Docente di Braille (60 ore) nell’ambito del corso regionale “Centralinista telefonico su sistemi informatici” (900 ore), Enaip Piemonte, CSF Novara.

Dal 2016 ad oggi

Consulenza psicologica erogata a favore dei genitori e delle famiglie dei bambini e dei ragazzi ciechi e ipovedenti (Protocollo di intesa tra Unione Italiana dei Ciechi (UICI) e degli Ipovedenti e Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi (CNOP) – Progetto “Stessa strada per crescere insieme”.

Dal 2015 ad oggi

Consulenza psicologica erogata a favore di genitori e insegnanti nell’ambito di un progetto di intervento Tiflo-riabilitativo e Psicologico rivolto agli alunni con disabilità visiva.

Dal 2014 ad oggi

Sportello di consulenza e supporto psicologico alle persone con disabilità visiva e ai loro familiari.

Per consultare il Curriculum Vitae completo visita il sito www.maravesco.it.